Modello
Organizzativo
Didattico
Unitario per le
Scuole
|
ITCG
“G. Manthonè”
Pescara
|
Nell’ambito del:
- P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”
- Protocollo d’intesa tra regione Abruzzo e U.S.R.
- Progetto Speciale Multiasse “ Reti per il rafforzamento del sistema di istruzione”
- Linea di Intervento 3.E “Promuovere reti i scambio di esperienze tra scuole e tra associazioni di insegnanti finalizzate a rafforzare la cultura della valutazione”
- Sub Azione 2: Costituzione di reti tematiche a carattere regionale – Asse Tematico: “Valutazione delle scuole”
L’Istituto Tecnico Commerciale “G. Manthonè” di Pescara è stato designato quale Istituto capofila per la costituzione di una rete di scuole e associazioni professionali per la realizzazione di un percorso di ricerca avente per oggetto la valutazione delle scuole.
La rete Modus, acronimo del relativo progetto (Modello Organizzativo Didattico Unitario per le Scuole), si caratterizza come rete ampiamente articolata sia per distribuzione territoriale che per diversificazione delle tipologie di scuole che vi hanno aderito ; essa vanta l’adesione di ben due associazioni professionali di insegnanti quali CIDI di Pescara e DIESSE Abruzzo.
Partners
ITCG “G. Manthonè”- Pescara | Prof.ssa Donatella D’Amico (Dirigente Scolastico) – Responsabile del progetto Prof.ssa Giuseppina Fusco Prof.ssa Rosanna Merciaro Prof.ssa Rossana D’Ignazio |
Direzione Didattica 2° Circolo di Pescara | Dott.ssa Maria Grazia Santilli (Dirigente Scolastico) Dott.ssa Maria De Sanctis (docente) |
Scuola Media Antonelli – Croce di Pescara | Prof.ssa Ada Grillantini (Dirigente Scolastico) Prof.ssa Carmen Guarracino Prof.ssa Annamaria Pasquali |
Istituto Comprensivo di Torre dè Passeri (Pe) | Dott.ssa Caterina Fantauzzi (Dirigente Scolastico) Prof.ssa Rosa Stampone |
Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci”- Pescara | Prof. Pasquale Sofi (Dirigente Scolastico) Prof.ssa Silvia Di Paolo Prof.ssa Patrizia Pagliuca |
Liceo Scientifico Statale “Luca da Penne” – Penne (Pe) | Prof.ssa Natalina Ciacio (Dirigente Scolastico) Prof.ssa Stefania Cardone |
Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” – Teramo | Prof. Luigi Valentini (Dirigente Scolastico) Prof.ssa Franca Bartolini Prof.ssa Gabriella Colangeli |
Associazione Professionale di Insegnanti CIDI – Pescara | Prof.ssa Daniela Casaccia (Presidente) Prof.ssa Angela Caruso Prof.ssa Marilena Nobis |
Associazione Professionale di Insegnanti DIESSE Abruzzo | Prof. Carlo Di Michele (Presidente) Prof.ssa Antonella Sanvitale |
Descrizione del progetto di intervento
1. Ipotesi di lavoro
– Condividere ed analizzare modelli e prassi studiati o applicati dalle unità di rete, nell’ambito di esperienze valutative interne (ricognizione dell’esistente);
– Ricercare, studiare e approfondire modelli di valutazione elaborati in letteratura e pratiche valutative generate in contesti empirici;
– Verificare l’adattabilità dei modelli e delle pratiche alla realtà specifica della regione Abruzzo, per tramite delle singole unità scolastiche.
2. Motivazioni
– Soddisfare le esigenze di valutazione che emergono dai vari “stake holders” (famiglie, soggetti economici, comunità sociale, ecc,) i quali, interagendo con il sistema scolastico, esprimono una domanda consapevole ed – esigente di qualificazione del servizio.
– Abbandonare la logica dell’autoreferenzialità per dotarsi di modalità rigorose e sistematiche di monitoraggio dell’operato e dei risultati, in un’ottica di sviluppo organizzativo e individuale.
– Promuovere il confronto tra scuole sulla dimensione valutativa come momento essenziale della crescita e sviluppo dell’autonomia.
– Rispondere ai criteri di efficacia ed efficienza presenti nel piano dell’offerta formativa, attivando procedure e strumenti valutativi, come repertorio tecnico funzionale ad una gestione della scuola che miri a massimizzare l’uso delle risorse a disposizione.
3. Finalità
– Definire criteri oggettivi e condivisi di osservazione e riflessione critica sulle proprie performance , sui propri punti di forza e di debolezza, con lo scopo precipuo di predisporre piani di cambiamento e/o miglioramento.
– Impiantare o implementare un modello di valutazione caratterizzato da un insieme di indicatori atti a:
1. tradurre la volontà conoscitiva in misurazione oggettiva;
2. confrontare misurazioni effettuate in tempi o spazi diversi;
3. confrontare aspetti differenti della stessa realtà scolastica, per conoscerne i punti di forza e di debolezza.
Entra nella sezione relativa ai materiali prodotti
Prof.ssa Giuseppina Fusco (Coordinamento)
giufusco@gmail.com