Progetti a.s. 2022/2023

Per l’anno scolastico 2022/2023, la nostra Offerta Formativa è arricchita dalle seguenti attività progettuali:

Destinatari: ex studenti neodiplomati (L.104/92).

Il Progetto, predisposto dall’Assessorato alle Politiche sociali e per la Disabilità del Comune di Pescara, è una proposta di integrazione lavorativa rivolta a studenti neodiplomati, finalizzata alla promozione di percorsi che garantiscano alle persone più fragili l’acquisizione di un ruolo sociale, permettendo ai giovani con disabilità di acquisire strumenti professionali per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Destinatari: alcune classi.

Il Progetto è rivolto ad alcune classi scelte tra quelle frequentate da studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Le attività sono finalizzate a promuovere:

  • lo sviluppo dell’intelligenza emotiva;
  • un clima di classe più empatico e inclusivo;
  • modalità di interazione rispettosa verso gli altri;
  • il benessere in classe, contrastando episodi di esclusione e bullismo.

Destinatari: tutte le classi.

Le iniziative progettuali, oltre a far vivere lo sport nelle sue numerose discipline come cura e rispetto di sé, mirano a promuovere la crescita della persona in ogni ambito.

Obiettivi specifici:

  • controllare l’emotività;
  • rispettare i ruoli e le regole, anche riguardo alla sicurezza stradale;
  • diffondere i valori positivi del gioco/sport;
  • contrastare la dispersione scolastica;
  • superare l’emaginazione e il disagio socio-culturale;
  • accrescere l’inclusione.

Destinatari: tutte le classi.

Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni con disabilità dell’Istituto, e coinvolge anche compagni di classe e/o gruppi di alunni con funzioni di tutor.

L’obiettivo è concorrere, con le attività proposte, all’acquisizione di una maggiore autonomia sociale e personale degli alunni finalizzata ad una più completa inclusione nella società.

Destinatari: tutti gli studenti.

La finalità principale del progetto è quella di contribuire, attraverso una rappresentazione e differenziazione dell’attività del pugilato, allo sviluppo della personalità dei singoli destinatari, che saranno distinti in base a due idee forti: analisi del contesto e identità soggettiva; rapporto tra etica, eticità, comportamento sportivo.

Obiettivo è far acquisire e/o ampliare agli studenti, attraverso il percorso di attività motoria a loro riservato, le conoscenze sulla disciplina del pugilato, delle nozioni tecnico-tattiche strategiche, dei suoi valori e delle sue innate qualità socio-culturali, proiettando gli stessi verso la professionalità nel mondo dello sport.

Boxando s'impara

Destinatari: tutte le classi.

Il progetto attiva corsi specifici di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche:

  • Cambridge English: A2 KEY (KET) e B1 Preliminary (PET)
  • DELF A1 e B1 (Francese)
  • DELE – CERVANTES  B1 e B2 (Spagnolo)
  • GOETHE A1 e A2 (Tedesco)

 

Corso di preparazione alla certificazione della lingua inglese tenuto da Randstand-Confindustria. Il progetto intende favorire più elevati livelli di competenza linguistica.

Destinatari: studenti che hanno compiuto 16 anni.

Destinatari: classi quinte.

Il Progetto si articola in diversi incontri con scrittori contemporanei, calendarizzati dall’organizzatore, nei quali gli alunni, già lettori delle opere proposte, si confrontano su arte, poetica, contemporaneità e quant’altro gli argomenti letti abbiano loro ispirato.

Collegati al link e segui i lavori:   Conversazioni a Pescara

Conversazioni a Pescara 2022-2023

Destinatari: tutte le classi.

La finalità specifica del progetto è quella di fornire agli studenti coinvolti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito:

  • saper parlare in pubblico;
  • difendere le proprie opinioni;
  • saper rispondere alle accuse o alla controparte;
  • sapersi documentare.

La tecnica del debate privilegia il lavoro e lo spirito di gruppo, favorisce la capacità di argomentare, lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace e del lavoro collaborativo.

Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali utilizzando il cooperative learning e la peer education.

Destinatari: classe 1F.

Il progetto sarà realizzato con lezioni da svolgersi nell’intero anno scolastico 2022-2023, nei locali della scuola o esternamente in momenti strutturati, a partire da metà novembre 2022.

Destinatari: classi 5A – 5B – 5E – 4F.

Fino a poco tempo fa, nonostante le diverse guerre in atto nel mondo, l’Europa non sembrava interessata alle conseguenze degli scontri armati e si aveva la percezione di vivere in pace. Tuttavia, il conflitto scoppiato in Ucraina ha smentito questa convinzione.

Riflettere ed approfondire i temi di guerra, conflitto e pace è importante affinché i giovani possano coltivare e rafforzare importanti valori: solidarietà, responsabilità, cittadinanza attiva, coesione sociale, giustizia e difesa della vita.

Destinatari: tutte le classi.

Il progetto “Il quotidiano in classe” è stato introdotto per la prima volta nelle scuole secondarie di secondo grado nel 2000 partendo da un solido punto di riferimento, “fare dei giovani di oggi, i cittadini liberi di domani”, una delle mission dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i giovani di oggi a diventare non solo i lettori critici di domani, in grado di riconoscere l’informazione di qualità dal resto dell’informazione, ma soprattutto cittadini più partecipi alla vita democratica del nostro Paese e dotati di un sempre più forte spirito critico e senso civico.

Durante l’intero anno scolastico, almeno un’ora di lezione a settimana è dedicata alla lettura critica dei giornali a confronto, scegliendo direttamente gli argomenti su cui concentrare l’attenzione degl studenti, così da alimentare la loro sete di sapere sui temi di maggior attualità.

Destinatari: classi 2E -2F.

Il progetto in verticale intende promuovere le competenze linguistiche in vari ambiti culturali, fra i quali anche quello culinario.

Lingua spagnola

Destinatari: tutte le classi.

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole

Il Progetto, campagna nazionale alla nona edizione, si pone da sempre l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva:

  • sfide e maratone letterarie tra le classi;
  • interpretazione di opere teatrali;
  • realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi;
  • gare di lettura espressiva;
  • incontri con i lettori volontari esterni;
  • gare di dibattito.

Saranno proposte lettura e analisi di pagine scelte di tre romanzi di formazione, insieme ad alunni delle scuole medie coinvolte, simulando le dinamiche di un concorso letterario.

Libriamoci 2022

Destinatari: tutte le classi; esterni.

Progetto finalizzato al conseguimento della Nuova patente Europea ECDL, rivolto ad alunni interni ed esterni.

ICDL

Destinatari: tutti gli studenti.

Il laboratorio mira al raggiungimento del migliore sviluppo cognitivo e del benessere psico-fisico, con la più completa conoscenza di sé stessi tramite la metodologia teatrale.

Destinatari: classi 3A – 2E – 4E.

Essere poveri non significa avere un problema economico, povertà è anche mancanza di dignità, di supporto dagli altri e molto spesso significa essere disprezzati ed emarginati.

Conoscere la povertà in tutte le sue forme stimola nei ragazzi un maggior senso di responsabilità sociale ed uno sguardo critico rispetto alla realtà in cui sono immersi, sia a livello locale che globale.

L’obiettivo del progetto è aiutare i ragazzi ad uscire dai propri schemi mentali, per comprendere quante e quali forme di povertà ci sono, provando a guardare cosa c’è oltre le sbarre di un carcere, dietro una persona sporca e trasandata che chiede l’elemosina o dorme per strada, oltre il colore della pelle e i differenti tratti somatici.

Oltre, troviamo sempre un essere umano, una persona da scoprire, una storia da ascoltare.

Caritas Pescara

Destinatari: tutti gli studenti.

Concorso di scrittura, partendo dallo studio e da riflessioni personali sul pensiero e la figura di Federico Caffè.

Gli studenti dovranno elaborare la stesura di un saggio sul tema proposto.

Destinatari: tutti gli studenti.

Il progetto prevede la lettura e l’analisi dei romanzi proposti dal bando del concorso letterario PREMIO CROCE.

Gli alunni costituiscono la giuria popolare.

Destinatari: classi 5E – 2E – 4E.

Laboratorio sul tema della Violenza di genere in un’ottica esperienziale, di sensibilizzazione e prevenzione.

Il progetto prevede 3 incontri a cura di Psicologhe e Operatrici della Fondazione Caritas, impegnate professionalmente nella presa in carico delle donne vittime di diverse forme di violenza (tratta, persecuzione, coercizione, mutilazioni genitali, emarginazione sociale, etc.).

Destinatari: classe 1F e altri studenti interessati.

Il progetto sarà realizzato nei locali della scuola, con lezioni da svolgersi durante l’intero anno, seguendo l’andamento delle stagioni, a partire da metà novembre 2022.

Destinatari: studenti con L.104/92 delle Scuole secondarie di I grado aderenti.

Il progetto, rivolto agli alunni frequentanti le classi terze delle Scuole secondarie di I grado ed eventualmente a piccoli gruppi delle relative classi di appartenenza, intende creare un raccordo tra la scuola secondaria di I grado e il nostro Istituto.

L’obiettivo è consentire la conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali degli alunni con disabilità da parte dei docenti della scuola superiore, in modo da favorire un sereno passaggio al nuovo ordine di studi e acquisire familiarità con il nuovo ambiente e le nuove figure di riferimento, in maniera graduale.

Bisogni Educativi Speciali

Progetti

INDIRIZZO

Via Tiburtina 202
65128 Pescara

TELEFONO

+39 085 4308332
+39 085 4318880

EMAIL

petd07000x@istruzione.it
petd07000x@pec.istruzione.it

FAX

+39 085 4311576