INDIRIZZO
Via Tiburtina 202
65128 Pescara
Per l’anno scolastico 2021/2022, la nostra Offerta Formativa è arricchita dalle seguenti attività progettuali:
ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Destinatari: tutte le classi.
Le iniziative progettuali, oltre a far vivere lo sport nelle sue numerose discipline come cura e rispetto di sè, mirano a promuovere la crescita della persona in ogni ambito.
Obiettivi specifici:
AUTONOMIA E ORIENTAMENTO
Destinatari: tutte le classi.
Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni con disabilità dell’Istituto, ma può coinvolgere anche compagni di classe e/o gruppi di alunni con funzioni di tutor.
L’obiettivo è concorrere, con le attività proposte, all’acquisizione di una maggiore autonomia sociale e personale degli alunni finalizzata ad una più completa inclusione nella società.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Destinatari: tutte le classi.
Il progetto attiva corsi specifici di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche:
Destinatari: studenti che hanno compiuto 16 anni.
Corso di preparazione alla certificazione della lingua inglese tenuto da Randstand-Confindustria. Il progetto intende favorire più elevati livelli di competenza linguistica.
CONVERSAZIONI A PESCARA
Destinatari: classi quinte.
Il Progetto si articola in diversi incontri con scrittori contemporanei, calendarizzati dall’organizzatore, nei quali gli alunni, già lettori delle opere proposte, si confrontano su arte, poetica, contemporaneità e quant’altro gli argomenti letti abbiano loro ispirato.
Collegati al link e segui i lavori: Conversazioni a Pescara
DEBATE
Destinatari: tutte le classi.
Il progetto si pone come confronto, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).
Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peer education.
DIPLOMACY CHALLENGE
Destinatari: 6 studenti.
È la prima simulazione online di diplomazia internazionale del G20.
Il Diplomacy prevede una simulazione dei lavori del G20, con l’assegnazione della rappresentanza di uno Stato ad ognuna delle scuole selezionate.
Nella fase finale sono previste simulazioni di confronto pubblico durante l’evento online.
Leggi il report delle attività dell’edizione 2020 al seguente link: Diplomacy challenge 2020
EUROPROGETTAZIONE: Horizon 2021-2027
Destinatari: classi quinte dell’Istituto.
Il progetto intende portare a conoscenza degli alunni delle classi quinte le Tecniche di Progettazione Europea attraverso:
FACCIAMO ECONOMIA
Destinatari: classi biennio e quarto del nostro Istituto; classi seconde e terze scuole secondarie di primo grado.
Progetto in collaborazione con la Banca d’Italia, la FEDUF e il Museo del Risparmio di Torino.
Si intende contribuire all’approfondimento dei temi della moneta e degli altri mezzi di pagamento, delle fonti di reddito e del corretto impiego del risparmio, allo scopo di facilitare la comprensione dei fenomeni economici e della terminologia specifica usata anche dai mass media e dai social media.
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Destinatari: tutte le classi.
Il progetto “Il Quotidiano in Classe” è stato introdotto per la prima volta nelle scuole secondarie di secondo grado nel 2000 partendo da un solido punto di riferimento, “fare dei giovani di oggi, i cittadini liberi di domani”, una delle mission dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i giovani di oggi a diventare, non solo i lettori critici di domani in grado di riconoscere l’informazione di qualità dal resto dell’informazione, ma soprattutto cittadini più partecipi alla vita democratica del nostro Paese e dotati di un sempre più forte spirito critico e senso civico.
Durante l’intero anno scolastico, almeno un’ora di lezione a settimana è dedicata alla lettura critica dei giornali a confronto, scegliendo direttamente gli argomenti su cui concentrare l’attenzione dei ragazzi, così da alimentare la loro sete di sapere sui temi di maggior attualità e ancorarli ai grandi fatti che accadono nel mondo.
IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE
Destinatari: classi 3G – 3E – 4E – 5E.
Il Progetto, in collaborazione con la Fondazione Di Persio-Pallotta Museo dell’Ottocento, è rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e alle classi dell’indirizzo turistico del nostro Istituto.
Intende contribuire alla diffusione della conoscenza del nostro patrimonio culturale, artistico e storico.
LIBRIAMOCI
Destinatari: tutte le classi.
Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole
Il Progetto, campagna nazionale all’ottava edizione, si pone da sempre l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva:
Saranno proposte lettura e analisi di pagine scelte di tre romanzi di formazione, insieme ad alunni delle scuole medie coinvolte, simulando le dinamiche di un concorso letterario.
PREMIO "FEDERICO CAFFÈ"
Destinatari: classi terze e quarte dell’Istituto, 5A e 5F.
Concorso di scrittura, partendo dallo studio e da riflessioni personali sul pensiero e la figura di Federico Caffè.
Gli studenti dovranno elaborare la stesura di un saggio sul tema “Problema cruciale dei nostri tempi è proprio quello del superamento della struttura “monarchica” dell’impresa”.
SCUOLA DI EMPATIA PER L’INCLUSIONE
Destinatari: classi quarte.
Il Progetto è rivolto a 4 classi scelte tra quelle in cui frequentano ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
Le attività sono finalizzate a promuovere:
SPOON RIVER ANTHOLOGY
Destinatari: studenti classi corso Istruzione per Adulti.
Progetto di letteratura interpretativa per il corso EDA.
Obiettivi: facilitazione della comprensione e rielaborazione personale dei testi poetici proposti.
VIVERE IL QUARTIERE. RESTARE O FUGGIRE?
Destinatari: classi 3G – 3E – 4E – 5E.
Il progetto è finalizzato a creare un ponte comunicativo con i ragazzi che vivono nel quartiere e coloro che ne sentono solo parlare.
Si intende sollecitare gli alunni verso tematiche difficili, che saranno trattate da operatori specializzati, anche attraverso il tutoraggio.
ZETESIS, LA GIOIA DELLA RICERCA
Destinatari: tutte le classi.
Il Progetto prevede l’attiva partecipazione degli studenti nel ruolo di conduttori e animatori dei diversi appuntamenti con protagonisti della società civile, del mondo della cultura e istituzionale, della ricerca e dell’imprenditoria.
Zetesis, insomma, racconta come sia importante parlare di ricerca e lo fa attraverso la struttura del tak show divulgativo. Appuntamenti, intermezzi musicali e creativi degli studenti sono il must degli incontri che cercano di essere il più possibile accessibili e coinvolgenti verso un pubblico di ragazzi, famiglie o di insegnanti e non specialisti.
Eventuale costruzione di una serata “Prima notte europea degli istituti tecnici …”.
Via Tiburtina 202
65128 Pescara
+39 085 4308332
+39 085 4318880
petd07000x@istruzione.it
petd07000x@pec.istruzione.it
+39 085 4311576