Il Progetto “S.O.S. Art – Creative Alliances

Il Progetto “S.O.S. -Art – Creative Alliances” ideato in seguito alla formazione  di un partenariato tra  l’Istituto “Aterno Manthonè” e quattro scuole superiori  del Regno Unito, della Germania, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca e approvato dall’Agenzia europea, sarà svolto da 7 classi di vari corsi dell’Istituto dal 2009 al 2011.

Obiettivi di base  Nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente (LLP) e degli obiettivi specifici del Programma Comenius il progetto si propone di contribuire a sviluppare trai giovani ed il personale docente la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e l’acquisizione delle competenze di base da spendere sia a livello personale e professionale che come cittadini europei. (cfr. Decisione n.1720 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15/11/2006 art.17).

Obiettivi del progetto   La creatività e lo spirito imprenditoriale costituiscono gli assi portanti degli obiettivi del progetto. Attraverso il linguaggio “universale” dell’arte, si intende rendere i ragazzi consapevoli della ricchezza del patrimonio artistico e culturale della propria  regione e dei Paesi partner, capaci di creare elaborazioni a contatto con l’opera d’arte, di comunicare e scambiare informazioni, idee,opinioni, valutazioni critiche, utilizzando anche strumenti informatici e multimediali e realizzando un attivo dialogo interculturale con gli studenti partner stranieri.

Inoltre, stimolando gli alunni ad ideare innovativi metodi promozionali di valorizzazione di  monumenti e siti storico-artistici, essi diventano protagonisti di processi creativi, produttivi ed organizzativi, attraverso modalità di lavoro di cooperazione e confronto in ambito europeo.

Ogni classe coinvolta a rappresentare un corso d’indirizzo dell’istituto contribuirà, con peculiari attività, all’implementazione del progetto ed anche alla sua diffusione e disseminazione.

ATTIVITA

Attività 2009/2011
    DVD – Foto selezionate dei “Tesori D’Abruzzo”

Visitate il sito creato dai colleghi della Repubblica Ceca per il progetto LLP Comemius2009/2011,” SOS Art – Creative Allianceswww.sus-ostrava.cz/sos/foto.html