AULE LABORATORIO DISCIPLINARI

Dall’a.s. 2019/2020 presso l’Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthoné” la configurazione tradizionale delle aule (ad ogni classe è attribuito uno spazio aula nel quale gli studenti trascorrono quasi tutto il tempo scuola, con i docenti che girano da una classe all’altra), viene scompaginata per lasciare il posto ad Aule Laboratorio Disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui sono riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può sfruttare uno spazio adeguato ad una didattica attiva di tipo laboratoriale, nel quale ha predisposto arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.

La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.