Start Impresa: competenze… al lavoro
Lo stretto legame tra scuola, mondo del lavoro e società civile continua sempre a qualificare la nostra offerta formativa. Pubblichiamo di seguito il breve resoconto di un’importante iniziativa appena conclusa.
Frequento il corso Amministrazione Finanza e Marketing nella classe 5H dell’Istituto Aterno-Manthoné. A partire dal 25 settembre di quest’anno, io ed altri quattro studenti scelti tra la mia classe e la 5F, abbiamo avuto l’opportunità di seguire come uditori il corso di formazione specialistica StartImpresa, rivolto ad aspiranti imprenditori e promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara.
I temi affrontati hanno riguardato il settore economico, finanziario e fiscale, la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione e le forme societarie. Tutto alfine di produrre un business plan ed approfondire gli argomenti di fondamentale importanza per “fare impresa”. Così anche noi abbiamo ideato delle start up, proprio come veri imprenditori, realizzando presentazioni dettagliate di cui allego qualche slide.
Frequentando le lezioni online, tenute da eccellenti esperti, ho potuto accrescere le mie competenze e anche ricevere consigli utilissimi per conseguire i miei obiettivi. Ringrazio la scuola, in questo caso particolarmente il prof. Giuseppe Toletti, e l’intero team di Confindustria, che ci danno la possibilità di partecipare a molti percorsi formativi a stretto contatto con il mondo del lavoro, garantendo a noi studenti basi solide per affrontare il futuro.
Federico Bonetti