I nostri studenti al Next Generation AI – summit della scuola sull’Intelligenza Artificiale
Quattro nostri studenti, accompagnati dal professor Marco Laurenti, hanno partecipato al Next Generation AI, il primo summit della scuola italiana sull’Intelligenza Artificiale, presso il MiCo – Centro Congressi a Milano.
L’iniziativa è stata dedicata all’esplorazione di potenzialità e implicazioni dell’Intelligenza Artificiale in ambito formativo. Rientra nelle azioni dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del PNRR, per promuovere la partecipazione di studentesse, studenti e docenti alla realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM, con esperienze di mobilità e orientamento nazionali e internazionali, laboratori e percorsi di approfondimento.
L’integrazione dell’AI nei processi formativi e nella quotidianità delle scuole è stato il tema cardine dell’evento. Esperti e ricercatori si sono confrontati con studenti e docenti sull’Intelligenza Artificiale quale leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni.
Coniugare nuove tecnologie e pensiero critico è la vera grande sfida. Noi siamo pronti.