Percorso di Orientamento e Mentoring
In linea con le esigenze progettuali e formative indicate dagli Orientamenti e dalle linee guida del PNRR e con l’obiettivo di attivare il Progetto “Viviscuola”, ideato per favorire azioni mirate allo sviluppo ed alla promozione delle abilità personali e sociali, il nostro Istituto, sotto l’egida del docente orientatore, in collaborazione con il team di esperti della azienda “Oltre srl”, a partire dal mese di gennaio 2024 avvierà un percorso di “Orientamento e Mentoring”, in orario scolastico e/o extrascolastico.
Basato sul Metodo “Orienta Express” il progetto, rivolto alle classi del primo e secondo biennio dell’Istituto, impegnerà gli studenti selezionati, nella conoscenza ed esplorazione delle proprie aree di forza per far emergere potenzialità ed attitudini e costruire un percorso di sviluppo personale verso il futuro formativo e professionale.
Attraverso incontri one to one di un’ora, a cadenza mono o bisettimanale, il Modello di Orientamento indagherà le seguenti aree di ciascun allievo:
- Stile di personalità
- Stile motivazionale
- Valori personali
- Soft Skills
- Modello di Creatività
- Autoefficacia personale
- Stile di Apprendimento
I Sig. Genitori sono invitati pertanto a compilare il MODULO DI CONSENSO INFORMATO (allegato), da restituire alla Scuola.