La nostra Giornata europea delle lingue
Come ogni anno abbiamo celebrato presso il nostro Istituto, la splendida “GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2023”, ospitando gli alunni e i docenti delle scuole secondarie “Tinozzi“, “B. Croce“, “L. Antonelli” e “U. Foscolo” di Pescara.
Ad accoglierli, oltre ai nostri alunni, il sindaco Carlo Masci e il Comandante della Polizia municipale, Danilo Palestini, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e la ricchezza della diversità linguistica e culturale.
Sono stati svolti coinvolgenti laboratori linguistici per dar modo agli alunni di esercitare le competenze linguistiche, multimediali, relazionali, la motivazione, il lavoro di gruppo, la gestione dello stress.
Le attività hanno richiamato l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale.
Un ringraziamento alle docenti del nostro Dipartimento di lingue straniere: Prof.sse Silvana Britti e Rita Petaccia per la lingua Spagnola, Prof.sse Carmen Cimafonte, Anna Cardano e Luciana Barbaro per la lingua Inglese, Prof.sse Jennifer Viola e Leila Kechoud per la lingua Francese, Prof.ssa Patrizia Malandra per la lingua Tedesca.