Grafica e Comunicazione

Il percorso di studi Tecnico in Grafica e Comunicazione fa acquisire conoscenze e competenze per ricoprire ruoli specifici nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, e dei servizi collegati. Lo studente apprende conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti, opera nelle fasi della progettazione e pianificazione dell’intero ciclo della filiera produttiva del settore.

Il Diplomato in questo indirizzo è una figura professionale polivalente e interviene in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste; progetta, realizza e pubblica contenuti per il web.

Gli studenti impareranno a progettare prodotti di comunicazione valorizzando la propria creatività e originalità, seguiranno tutti i processi tecnici di lavorazione per arrivare al prodotto finale dell’industria grafica, dell’editoria e del settore audiovisivo.

Il quadro orario:

Quadro orario Grafica e Comunicazione

Sbocchi professionali e universitari

• Grafico pubblicitario o industriale.
  • Copywriter.
  • Art director.
  • Grafico editoriale.
  • Web designer.
  • Videomaker.
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie (in particolare Scienze della comunicazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Informatica e Marketing)
  • Accesso ai corsi biennali di specializzazione tecnologica degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
  • Accesso ai percorsi brevi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Indirizzo Grafica e Comunicazione
Registro elettronico CLASSEVIVA