La nostra Giornata mondiale della Terra
In occasione della Giornata mondiale della Terra, la nostra Scuola ha ospitato alcune classi seconde della Scuola Media Foscolo a cui sono stati proposti tre laboratori: di italiano, economia aziendale e scienze.
In aula magna i ragazzi della nostra 3F, prendendo spunto dal libro di Italo Calvino “Le città invisibili” e in particolare dal capitolo dedicato alla città di Leonia, hanno simulato un TG con interviste al Sindaco e a un abitante di una città immaginaria, in cui la cultura del consumismo la fa da padrona e gli abitanti, inconsapevoli dei pericoli futuri, nascondono le montagne di rifiuti che producono.
Il laboratorio di Economia aziendale si è basato sull’economia circolare e sul concetto di sostenibilità. I ragazzi, divisi i gruppi, hanno ricercato le diverse tipologie di rifiuti: plastica, carta, vetro, rifiuti organici, indumenti usati, per valutare come agire per ridurre, riusare, riciclare ciascuno di essi.
Il laboratorio di scienze ha previsto una serie di esperimenti: si è parlato di orto idroponico e dell’impronta idrica, un indicatore che ci consente di calcolare l’uso dell’acqua, prendendo in considerazione il consumo diretto e indiretto utilizzato per produrre i beni e i servizi consumati da una persona, da una comunità o da un’impresa: carne, carta, vestiti e cibi in generale.
Infine, agli studenti ospiti è stato proposto di scegliere un libro “usato ma non vecchio” a loro piacimento, da portare a casa in ricordo della giornata perché anche i libri possono avere una nuova vita ed essere riusati… I libri sono stati acquistati dalla scuola presso la società il Libraccio a 1 euro ciascuno.