Estensione obbligo Green Pass per l’accesso alle strutture scolastiche
Si ricorda che il Decreto legge 10 settembre 2021, n.122 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio-assistenziale” (GU Serie generale n.217 del 10.09.2021) impone, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, l’obbligo per chiunque acceda alle strutture scolastiche, educative e formative di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19.
Sono tenuti al rispetto della disposizione, oltre a tutto il personale docente e amministrativo, i collaboratori scolastici, il personale educativo, i genitori e tutti gli esterni che si trovino a dover entrare negli edifici dell’Istituto. La scuola si avvarrà degli strumenti di controllo messi a disposizione dal sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione e dell’app governativa del Ministero della Salute “VerificaC19”, la quale rimane una modalità accettata ed un’opzione percorribile dalle Istituzioni scolastiche per adempiere, nell’ambito della propria autonomia, agli obblighi di legge.
Al fine della tutela della privacy si ricorda, altresì, che gli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass non vengono conservati in alcun modo agli atti della scuola.
La suddetta disposizione non si applica agli alunni e agli studenti. Sono, altresì, esentati da tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutti al fine di garantire la tutela della salute di adulti e minori.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Michela Terrigni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 c.2 del D.L. n.39/1993)