Fase territoriale del Torneo della disputa “Dire e Contraddire”
Nell’aula Alessandrini del Tribunale di Pescara si è svolta la gara di ars oratoria per la fase territoriale della V edizione del Torneo nazionale della disputa “Dire e Contraddire”, su iniziativa del Consiglio Nazionale Forense e dell’Ordine degli Avvocati.
Gli studenti di alcune scuole pescaresi hanno affrontato in una sfida avvincente gli studenti di Vasto. Al progetto ha partecipato anche il nostro Istituto. La disputa, basata su una frase di Piero Calamandrei sull’importanza della scuola quale fondamento della democrazia, si è conclusa con la vittoria della squadra di Pescara.
Tra i protagonisti anche Adriano Cacciatore della classe 5A Tecnico dello Sport, al quale sono state affidate le conclusioni del dibattito. Con un brillante intervento, Adriano ha dato un contributo decisivo alla vittoria, dimostrando che passione e tenacia si possono applicare sia nelle competizioni sportive che in quelle di eloquenza!
Il progetto offre un contributo educativo alla cultura della legalità, con l’insegnamento dell’arte della parola e della comunicazione efficace. Sviluppa nei ragazzi la capacità di argomentare e contro argomentare con spirito critico e senso del rispetto, confronto costruttivo e ascolto, senza forme di prevaricazione e demolizione del pensiero altrui.
Perché il “come” si parla è importante quanto il contenuto di un discorso, e perchè ogni contrapposizione dialettica non si trasformi in momento di scontro, ma in opportunità di incontro.