Progetto legalità nelle scuole. L’esperienza al “Torneo nazionale del dire e contraddire”
I nostri studenti, invitati al convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pescara, hanno presentato la Scuola davanti a tutti i presenti: autorità cittadine, avvocati, dirigenti, docenti e altri studenti.
Unico Istituto Tecnico della città, hanno raccontato l’esperienza appassionante e impegnativa vissuta l’anno scorso quando, affiancati e allenati dagli avvocati pescaresi, hanno partecipato al “Torneo nazionale del dire e contraddire“, mettendosi in gioco e cimentandosi nell’arte oratoria con le tecniche di retorica e le regole della disputa per una corretta argomentazione, a ritmo di ethos, logos e pathos.
Hanno anche evidenziato come l’Aterno Manthoné continui ad essere protagonista nella sperimentazione didattica, avendo già attuato il progetto del 4+2 nei corsi CAT e Grafica, con l’attivazione anche nei corsi AFM e TURISMO dal prossimo anno scolastico.
Il desiderio di cambiamento, di rinnovamento e di conquista di nuove mete è l’insegnamento più importante che può venire dalla scuola.