Mostra “Sub Tutela Dei: il giudice Rosario Livatino – l’uomo, il giudice, l’esempio”
Gli studenti della nostra 4E hanno visitato presso l’Aurum la mostra “Sub Tutela Dei: il giudice Rosario Livatino“, nell’ambito del percorso sulla legalità.
L’esposizione, promossa dal CSV Abruzzo Ets, è dedica al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e beatificato dalla Chiesa il 9 maggio 2021. La mostra prevede un percorso diviso in quattro sezioni con testi, immagini, video, un audio che rievoca l’agguato e che introduce al percorso.
Una parte importante dell’esposizione è dedicata al testimone Piero Nava, direttore commerciale lombardo, che il 21 settembre 1990 si trovava in Sicilia per un viaggio di lavoro. Assistette all’attentato e fu lui ad avvisare le forze dell’ordine riferendo quanto aveva visto. Nava, cittadino onesto e testimone, ha visto la propria esistenza stravolta. Ha perso il lavoro ed è ancora oggi costretto a nascondersi con tutta la sua famiglia, cambiando spesso città e generalità.
Un’esperienza emotivamente coinvolgente che promuove i valori alla base di ogni azione formativa: volontariato, giustizia, legalità, attenzione agli ultimi, impegno sociale e partecipazione.