Corso di Formazione ONLINE – Il nuovo Diritto d’Autore negli Istituti di Tutela del Patrimonio Culturale e negli Organismi di Ricerca
Accademia Europea propone il corso di formazione online sul tema “IL NUOVO DIRITTO D’AUTORE NEGLI ISTITUTI DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NEGLI ORGANISMI DI RICERCA”, previsto per il prossimo 5 MAGGIO 2023 ore 10.00-13.00 e il 12 MAGGIO 2023 ore 10.00-13.00.
Il corso si propone di fornire indicazioni pratiche a enti e istituti pubblici, biblioteche, videoteche, mediateche, musei, scuole, archivi e organi culturali e di informazione alla luce delle recenti modifiche normative che hanno investito la disciplina della proprietà intellettuale.
In particolare, a poco più di un anno dall’entrata in vigore delle norme di attuazione della direttiva dedicata al «mercato unico digitale», si offriranno strumenti operativi a favore degli istituti di tutela del patrimonio culturale e degli organismi di ricerca, ai quali le fonti dell’Unione europea e il Legislatore italiano hanno dedicato varie norme.
Verranno analizzati i nuovi diritti e le nuove eccezioni introdotti dal d.lgs. n. 177/2021 e dal d.lgs. n.181/2021, oltre alle indicazioni fornite con la legge 9 marzo 2022, n. 22 sui beni culturali e con la legge 21 settembre 2022, n. 142 sulle opere cinematografiche.
Al termine dell’evento a tutti i partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione ed il materiale didattico in formato digitale.
Al seguente collegamento è disponibile il programma del corso, il nome dei docenti, le informazioni generali e il modulo d’iscrizione.
https://corsi.accademiaeuropea.net/nuovo-diritto-autore
In caso di più iscritti appartenenti ad uno stesso ente occorre indicare una email diversa per ogni partecipante.
È attivo un servizio di segreteria dalle 09.00 alle 13.00 al numero 3332430327.
info@accademiaeuropea.net
www.accademiaeuropea.net PEC: accademiaeuropa@pec.it