Atlante – Italian Teacher Award – Premio nazionale insegnanti
L’iniziativa Atlante – Italian Teacher Award, organizzata da United Network, Repubblica.it e Repubblica@Scuola, in collaborazione con la Regione Lazio, ha lo scopo di celebrare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani, al fine di riconoscere un tributo a tante donne e a tanti uomini che si spendono ogni giorno per l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con la Vakery Foundation, Fondazione educativa nata allo scopo di portare l’educazione alle fasce più deboli della popolazione. La Varkey Foundation dal 2014 organizza il Global Teacher Prize, la prestigiosa competizione aperta a tutti gli insegnanti del mondo che assegna ogni anno un premio di un milione di dollari.
L’Atlante – Italian Teacher Award intende promuovere il valore sociale e culturale degli insegnanti italiani e far emergere i progetti e le iniziative sviluppate dai docenti, valorizzando il lavoro svolto con e per gli studenti.
All’iniziativa possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, presentando con la propria candidatura un progetto che hanno realizzato nelle loro classi, indicando gli studenti partecipanti e i risultati ottenuti.
Per aderire è richiesta l’iscrizione dei docenti alla piattaforma Atlante Italian Teacher Award – Il premio per gli insegnanti. L’iscrizione è gratuita e deve avvenire entro il 31 marzo 2023. I progetti saranno valutati in base all’innovazione, all’originalità, ai risultati ottenuti, alla capacità di integrare studenti in situazioni di difficoltà e alla replicabilità del progetto.
Il Vincitore parteciperà a un viaggio di formazione di una settimana che si svolgerà a New York a marzo 2024, che prevede – tra l’altro – la visita ad alcune scuole americane attive nell’innovazione didattica.
Maggiori informazioni in allegato e al link: https://www.italianteacheraward.it/