Organizzazione dell’ora di attività alternativa all’insegnamento di religione cattolica
Circolare n. 27.
In base a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti, si è provveduto ad organizzare le attività per gli studenti che, come indicato dai genitori al momento dell’iscrizione, non si avvalgono dell’insegnamento di religione.
Come richiesto dai genitori, se l’ora di Religione è alla prima ora gli studenti entrano direttamente alla seconda ora, mentre se è all’ultima ora gli stessi escono al termine della penultima ora.
Nel rispetto della circolare M.E.F. n. 26482 del 7 marzo 2011, le attività alternative all’insegnamento della Religione sono svolte da docenti in organico che hanno ore a disposizione nell’orario coincidente con la lezione di IRC.
L’ora di attività alternativa si svolge nell’aule/laboratorio della palazzina A e della Palazzina B non occupate nelle stesse ore.
Come deliberato dal Collegio dei docenti nella riunione del 28/9/2022, le attività didattiche da svolgere nell’ora scolastica alternativa all’insegnamento di Religione saranno rivolte all’aiuto allo studio, alla lettura del quotidiano con approfondimento di temi di attualità, alla riflessione su argomenti relativi all’educazione alla cittadinanza, alla tolleranza, al rispetto/confronto delle idee, all’accoglienza e all’inclusione.
Si allega elenco.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Antonella Ascani
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs.39/93)