Giornata della lingua spagnola
A fine aprile gli studenti di Lingua Spagnola delle classi II e III dei Corsi Turismo e AFM della nostra scuola, hanno condiviso con gli alunni delle classi seconde del Comprensivo 6 di Pescara, Scuola media Benedetto Croce, una mattinata di attività focalizzate sulla Giornata internazionale del libro e della lingua spagnola.
Le Prof.sse Silvana Britti, Rita Petaccia e la collega della Scuola media “Benedetto Croce”, Prof.ssa Simonetta Rinaldi, hanno coinvolto i rispettivi alunni in attività dedicate alla lettura, alla recitazione e alla realizzazione di elaborati sull’opera El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha.
La condivisione di progetti verticali fra il nostro Istituto e la scuola “Benedetto Croce” rappresenta un sodalizio ormai consolidato negli anni: gli alunni, da protagonisti, sperimentano le competenze di lettura in lingua spagnola, l’opportunità di formazione, l’esercizio di fluidità e comprensione, il confronto e il rispetto delle idee altrui.
L’attività collaborativa fra alunni di ordini di scuola diversi affina le competenze orientative per acquisire capacità critiche, canalizzando le energie rispetto agli obiettivi e alla responsabilizzazione verso gli impegni; incentiva la creatività, le esperienze e le emozioni, grazie anche alla varietà dei mezzi di comunicazione.
Tutto questo per accompagnare i nostri alunni a padroneggiare la lingua spagnola non solo per scopi comunicativi, ma soprattutto per interagire nei diversi contesti e ambiti della cultura e della vita.