La nostra Giornata mondiale del libro
A fine aprile abbiamo festeggiato la Giornata mondiale del libro insieme all’Istituto Comprensivo 6 di Pescara. Gli studenti delle classi seconde, terze e quarte della nostra Scuola, con i ragazzi della media “Benedetto Croce“, hanno trascorso una mattina dedicata alla lettura e all’approfondimento di alcuni autori europei.
Il dipartimento di lingue straniere ha organizzato dei laboratori per sollecitare la curiosità degli studenti. I giovani ospiti hanno lavorato con i loro compagni più grandi per realizzare diverse attività didattiche: dalla recitazione a due voci di THE BALCONY SCENE tratto da Romeo and Juliet di Shakespeare, alla produzione e lettura di un racconto di fantasia, ideato dagli studenti in francese, alla scoperta di Arthur Conan Doyle e del suo personaggio più famoso, Sherlock Holmes. Oltre a lettura e recitazione in lingua spagnola.
Alle attività più impegnative sono seguiti momenti più leggeri, quali un Kahoot! per giocare col personaggio di un’opera, un cruciverba sulla storia di Romeo and Juliet, la creazione di segnalibri con frasi dedicate al piacere della lettura, la scelta di immagini e di layout per dare forma alla copertina del proprio racconto.
In aula magna, poi, tutti gli studenti hanno condiviso le esperienze e i lavori svolti, alla presenza delle Dirigenti scolastiche Mariella Centurione, dell’Istituto Comprensivo 6 di Pescara, e Michela Terrigni, Dirigente del nostro Istituto.
La mattinata si è conclusa con un momento che i giovani studenti della “Benedetto Croce” hanno gradito particolarmente: “Un libro tutto per me”. In un percorso tra i volumi disposti nel cortile, ciascuno ha potuto scegliere e portar via con sé un libro, un piccolo regalo da parte della nostra comunità scolastica.