Il nostro percorso formativo PCTO in Banca d’Italia
Si è concluso lo stage di otto nostri studenti presso la Banca d’Italia di Pescara.
Andrea Di Mauro, Melania Riccitelli, Arianna D’alma, Gaia Fornaro, Fabio Scappaticci, Lorenzo Cetrano, Davide Grosso e Diego Luciani hanno trascorso un’intera settimana presso la filiale della Banca d’Italia in corso Vittorio Emanuele.
Tutor scolastico è stata la prof.ssa Anita Diodati e tutor aziendale la dott.ssa Anita Arienzo. I ragazzi hanno avuto la possibilità di collaborare fianco a fianco con i funzionari, che hanno spiegato loro il ruolo e le finalità della banca centrale nazionale, anche nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali.
Hanno inoltre compreso le funzioni della politica monetaria e come vengono prese le decisioni di comune accordo con la BCE. L’esperienza è stata altamente formativa. Gli studenti sono stati elogiati per l’impegno profuso e la motivazione.
La nostra scuola collabora da vari anni con la Banca d’Italia, per contribuire alla diffusione delle conoscenze finanziarie. L’auspicio è che questa collaborazione prosegua ancora a lungo. Ringraziamo i funzionari della sede di Pescara, che ci hanno accolto con entusiasmo e grande disponibilità.