Vince chi legge! Una sfida letteraria
Pubblichiamo di seguito il resoconto di un’attività didattica promossa dalla prof.ssa Mariadaniela Sfarra, docente di Discipline letterarie nel Percorso di II livello per Adulti del nostro Istituto, coordinatrice di progetti formativi, referente Invalsi d’Istituto e ambasciatrice EPALE, la piattaforma elettronica per l’apprendimento permanente in Europa.
Vince chi legge! è stata l’iniziativa con cui tutte le classi del corso hanno partecipato al progetto Libriamoci 2021, promosso dal Ministero dell’Istruzione. La campagna nazionale invitava le scuole a progettare e realizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che a distanza, per incentivare gli studenti ad apprezzare la lettura.
L’iniziativa predisposta per il corso per adulti è stata composta da diverse attività, prevedendo la partecipazione attiva di tutti gli studenti, tramite una sfida letteraria. L’attività preparatoria è consistita nella lettura del testo Sembrava bellezza, di T. Ciabatti, da parte di quattro classi, guidate da me.
- Nella prima fase, gli studenti conoscitori del testo lo hanno presentato a tutti gli altri studenti del corso, in modo da agevolarli nel lavoro successivo.
- Nella seconda fase, gli studenti si sono organizzati in gruppi da 5 e ogni gruppo si è riunito nella rispettiva classroom, per lavorare con il supporto dei docenti. Ogni gruppo, dopo aver letto un brano assegnato del testo, ha prodotto un commento o ne ha rappresentato il contenuto con una foto e didascalia.
- Nella terza fase, gli studenti e i docenti sono tornati in plenaria nell’ambiente on line dedicato. Ogni referente del gruppo ha letto a voce alta il passo del libro analizzato e motivato l’elaborato prodotto.
- Gli elaborati, infine, sono stati pubblicati sulla pagina Fb della scuola (www.facebook.com/SeraleAternoManthone) e votati dagli studenti del corso e dal pubblico esterno, nell’arco di due giorni.
Ha vinto il gruppo 3 che ha ricevuto oltre 300 like, commenti di apprezzamento e ha effettuato condivisioni sui social, dando risonanza all’iniziativa. In palio cinque gift card, ognuna comprensiva di un ingresso al cinema e consumazione.
L’attività ha riscosso una grande partecipazione e ha stimolato una sana competizione. Gli studenti, inoltre, si sono sentiti più vicini, nonostante la distanza, come loro stessi hanno dichiarato.
Il progetto prosegue con l’adesione degli studenti all’iniziativa Leggiamoci, proposta dagli stessi organizzatori di Libriamoci, per la lettura e il commento di racconti scritti da studenti di tutta Italia. Si sta lavorando, inoltre, alla pubblicazione di recensioni sul testo Sembrava bellezza, per la fusione della lettura con la scrittura di riflessioni. La prospettiva ultima è di far confluire il progetto all’interno di un altro, Conversazioni a Pescara, che prevede l’incontro degli studenti con gli autori dei testi letti.
Prof.ssa Mariadaniela Sfarra
Accedi al report completo dell’iniziativa: LINK EPALE