Attivazione Sportello di ascolto psicologico. Presentazione 31 gennaio
Cari Genitori,
anche quest’anno l’Istituto Aterno-Manthoné ha deciso di attivare uno sportello di ascolto psicologico gratuito, rivolto a studenti, famiglie e personale della scuola, garantendo insieme alla consueta offerta formativa anche un’attenzione verso la promozione del benessere e la prevenzione del disagio.
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della Scuola rappresenta una grande occasione ed opportunità, che mira a garantire un momento di confronto per affrontare i dubbi relativi alla crescita, promuovere la comunicazione, favorire l’orientamento scolastico, intervenire nelle situazioni di insuccesso scolastico o nella gestione di difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Lo sportello di ascolto psicologico è un’iniziativa completamente gratuita, e sarà gestito dalla Dott.ssa Chiara Alcini, psicologa. L’operato svolto all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici, ma di counseling. Lo psicologo all’interno di questo spazio, dunque, non fa diagnosi e non cura, ma si pone come un professionista dedicato all’ascolto e alla riflessione per l’individuazione dei problemi che si possono incontrare nella quotidianità e la ricerca delle possibili soluzioni.
Per cercare di promuovere il benessere e degli studenti nell’istituto, si vuole creare una funzionale alleanza scuola-famiglia, con la finalità di migliorare la motivazione all’apprendimento e al successo scolastico degli studenti.
A tal fine verrà organizzato un incontro di presentazione dello sportello di ascolto ai genitori, lunedì 31 gennaio 2022 dalle ore 16:00 alle ore 17:30. L’incontro si terrà in presenza presso l’Istituto Aterno – Manthoné e on line sulla piattaforma google meet al seguente link :
https://meet.google.com/ysg-rhnj-amg?authuser=1&pli=1
Lo sportello verrà attivato dal mese di FEBBRAIO fino a MAGGIO 2022, con i seguenti orari:
Per poter accedere gli alunni minorenni dovranno avere l’autorizzazione di tutti gli esercenti la potestà genitoriale (modello in allegato). I minori sprovvisti di tale autorizzazione non potranno in alcun modo accedere ai servizi offerti dallo sportello di ascolto psicologico.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Michela Terrigni
__________________________
Psicologa
Dott.ssa Chiara Alcini
Informativa Sportello di ascolto 2022
Modulo consenso informato Sportello di ascolto