Emergenza epidemiologica: didattica a distanza da lunedì 8 febbraio 2021
A seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo n. 3 del 5 febbraio 2021 avente ad oggetto: Misure urgenti per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Ordinanza ai sensi dell’art.32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978 n.833 in materia di igiene e sanità – attivazione misure restrittive, in considerazione della sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di 2° grado a decorrere dal giorno 8/2/2021, si comunica che da lunedì 8 febbraio 2021 fino al 21/2/2021 (salvo diverse ulteriori indicazioni) le lezioni scolastiche si svolgeranno in modalità didattica digitale integrata (DDI) a distanza rispettando la scansione dell’orario in vigore dal 26/10/2020 (che si allega alla presente) e poi sospeso per l’introduzione di quello organizzato in modalità in presenza al 50% e doppio turno di lezioni.
Come era previsto, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì la DDI si svolgerà con unità orarie di 45 minuti con interruzione di 15 minuti tra una lezione ed un’altra salvo in presenza di ore consecutive, nel qual caso il docente potrà disporre una unica pausa di 30 minuti o due pause da 15 minuti.
Nei giorni di martedì e giovedì la DDI si svolgerà con unità orarie di 40 minuti con interruzione di 10 minuti tra una lezione ed un’altra.
Le attività legate alla settimana della flessibilità sono sospese e rinviate a date da definirsi.
Gli studenti impegnati nelle attività dei PON riceveranno indicazioni dai rispettivi tutor per lo svolgimento delle attività a distanza.
Il corso serale di Istruzione per Adulti di 2° livello effettuerà la DAD con l’orario in vigore con inizio delle lezioni dalle ore 17.00.
Fino a venerdì 19/2/2021 i docenti effettueranno le attività di didattica a distanza dalle proprie abitazioni.
Le attività di didattica a distanza si svolgeranno utilizzando la piattaforma Google Suite for Education, che insieme alle classi virtuali del registro elettronico, consente di comunicare e collaborare agevolmente e “gestire” contenuti digitali con immediatezza e flessibilità, garantendo sicurezza e privacy, al fine di costruire insieme spazi di apprendimento per tutti.
Come era già previsto, per gli studenti che presentino evidenti situazioni di necessità, a seguito di formale richiesta da parte delle famiglie, si continua a garantire l’erogazione del servizio in presenza (studenti diversamente abili; studenti con difficoltà di apprendimento, studenti con dichiarate difficoltà di accesso alla rete; studenti con più familiari conviventi che utilizzino la stessa connessione). Tale servizio sarà assicurato con le stesse modalità previste in precedenza, ossia con la presenza del docente curricolare e del docente di sostegno in base all’orario che era stato all’uopo predisposto.
Si richiamano tutti gli studenti alla puntualità, alla correttezza durante i collegamenti come previsto dal Patto di Corresponsabilità al fine di promuovere un apprendimento efficace ed evitare le sanzioni disciplinari previste dal Regolamento di disciplina.
Si porgono cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Terrigni
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs.39/93)
Comunicazione Didattica a Distanza da lunedì 8 febbraio 2021