Il percorso di Alice: la strada per crescere
Mi chiamo Alice, ho 22 anni e sono onorata di poter raccontare la mia esperienza in questo fantastico Istituto. Durante i cinque anni ho avuto molte opportunità. In primis, la possibilità di certificare le mie competenze linguistiche. È infatti palese quanto oggi sia importante conoscere le lingue: ho conseguito la certificazione di inglese e spagnolo, seguendo i corsi di preparazione presso l’Aterno-Manthoné a costo zero.
Ho partecipato anche agli stage organizzati ogni anno in Inghilterra, Francia e Spagna; sono stata a Siviglia e Londra. In entrambi i casi ho frequentato corsi in lingua e alloggiato presso famiglie. Oltre a rafforzare e perfezionare le competenze linguistiche, vivere con persone del posto ha significato apprezzare la loro cultura a 360 gradi.
Il quarto anno è stato il più ricco e stimolante. A settembre 2015 ho vissuto una splendida esperienza di scuola/lavoro in Spagna, grazie al Progetto Erasmus+. Stare un mese lontano da casa a 17 anni non è stato semplice, ma ho capito che solo uscendo dalla zona di comfort si può crescere e migliorare. In seguito, ho svolto uno stage lavorativo presso la Pro Loco del mio paese, occupandomi di itinerari turistici per valorizzare il territorio e di attività tipicamente aziendali, come l’analisi di bilancio.
Oggi sono una studentessa del corso di laurea magistrale in Mercati e strategie d’impresa presso l’Università Cattolica di Milano; se sono arrivata fin qui è anche grazie all’istituto Aterno-Manthoné, che prima di essere una scuola è innanzitutto una famiglia. E come ogni famiglia, ti indirizza verso la strada migliore. Non finirò mai di ringraziare i miei professori e tutto il personale.
Alice Morretti