La visione internazionale
Oggi il diario si arricchisce delle esperienze all’estero di Alessandro, nostro studente. La visione internazionale ci rende aperti al confronto, per valorizzare ciò che unisce più che le possibili divisioni.
Frequento il 5° anno sezione D corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Durante il mio percorso scolastico presso l’Istituto Aterno-Manthoné, oltre ad acquisire numerose competenze, ho perfezionato la conoscenza dell’inglese attraverso i vari corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche offerti dalla Scuola, fino ad ottenere il livello C1.
Nel 2019, nell’ambito del programma Erasmus+, ho preso parte al progetto “Tour&work”, lavorando per un mese a Ibiza assieme ad altri studenti. Successivamente, dal 25 febbraio al 4 marzo di quest’anno, ho partecipato al programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, organizzato dall’Italian Diplomatic Academy (IDA).
A New York, nella più grande e prestigiosa Simulazione Onu, sono stato ambasciatore dell’UNESCO per il Mozambico. Ho affrontato situazioni diverse dall’ordinarietà di un indirizzo di studi e della cultura nazionale; sono intervenuto in conferenze, in cui mi sono relazionato senza difficoltà in lingua inglese con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Posso affermare con certezza che il bilancio di questi cinque anni è senz’altro positivo, da ogni punto di vista; a chi vorrà intraprendere qui il percorso di studi, auguro di saper cogliere tutte le opportunità formative che Scuola offre.
Alessandro De Luca