Diario di scuola: Christian De Lellis si racconta
Iniziamo la rubrica “Diario di scuola” con le parole di un nostro indimenticabile ex studente, oggi iscritto al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università “Sapienza” di Roma. Per l’occasione Christian ripercorre i suoi anni all’Aterno-Manthoné, che sicuramente non dimenticherà.
Mi chiamo Christian De Lellis e ho frequentato l’I.T.C.G. Aterno-Manthoné seguendo il corso in Amministrazione Finanza e Marketing, diplomandomi nell’a.s. 2018/2019 con la classe 5F.
Il mio percorso scolastico è stato unico ed altamente formativo non solo dal punto di vista didattico, ma anche e soprattutto umano, grazie all’esperienza e alla professionalità che contraddistingue il corpo docente dell’Istituto. Infatti, numerose sono state le iniziative di interscambio con il mondo del lavoro e il futuro (ma vicino) mondo “adulto”.
Esperienze maturate grazie alla progettualità sviluppata dai docenti e realizzata da importanti e note imprese; istituzioni del territorio si sono sempre ben messe a nostra disposizione per la formazione completa degli studenti. Non sono mancate attività nazionali ed internazionali promosse in vari ambiti, progetti coordinati dal Ministero (ad esempio “Futura”) o stage lavorativi coordinati dall’Unione Europea.
Nel percorso scolastico non posso non citare la mia esperienza vissuta nella quotidianità della scuola, attraverso le numerose attività anche di iniziativa studentesca accolte dalla dirigenza. Sono entrato a far parte di un ambiente vivo e solidale con tutti gli studenti, che ho avuto la possibilità di rappresentare per quattro anni a livello scolastico e per uno a livello provinciale, regionale e nazionale.
Non avrò mai abbastanza parole per ringraziare in maniera particolare i miei professori per ciò che mi hanno trasmesso, ma anche tutti coloro che ho incontrato nel mio percorso: dalla dirigenza al personale ATA e tutti i docenti e ragazzi con cui ho passato cinque magnifici anni.
Grazie ancora… spero che questa scuola possa ancora donare a tanti altri studenti la propria strada di vita, facendogli conoscere tante cose che il mondo non mostra.