Partecipiamo al Diplomacy Challenge 2020
Siamo i vincitori del primo turno del Diplomacy Challenge – La prima simulazione online di diplomazia internazionale del G20.
Il progetto prevede una simulazione dei lavori del G20 con l’assegnazione, tramite sorteggio, della rappresentanza di uno Stato a ognuna delle scuole selezionate, che si stanno confrontando con le delegazioni degli altri Stati. I nostri studenti che stanno partecipando sono: Veronica Marcheggiani, Francesca Tavano e Matteo Venditti della 4E, Ej Kurt De Mayo della 4B del corso diurno e Jonathan Michelucci della 4B con Alexandra Irimia della 4A corso serale, individuati fra gli studenti del quarto anno con un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Una giuria, composta da diplomatici ed esperti, insieme ai voti assegnati dalle delegazioni dei rappresentanti degli Stati alle altre proposte, determinerà i vincitori. Alle squadre vincitrici del Diplomacy Challenge, sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze partecipando ad iniziative di livello internazionale.
I nostri studenti, che rappresentano la Germania, al primo turno hanno vinto la sfida contro il Giappone sul tema Developing smart cities. Al secondo turno (quarti di finale) sono arrivati a pari merito con la Francia sul tema Unleashing access to opportunities. Oggi ci sarà lo spareggio per vedere chi accede alla finale. Referente del progetto la professoressa Anita Diodati, coadiuvata dalle prof.sse Alessandra Iacovelli (diritto), Roberta Polimanti, Carmen Cimafonte, Patrizia Cardano (inglese) e Vera Marcella (inglese e tedesco).