Forza ragazzi!
Pubblichiamo il messaggio per la ripartenza del nuovo anno scolastico della nostra Dirigente scolastica Michela Terrigni:
Forza ragazzi, ci siamo!
Anche quest’anno, miracolosamente, ricominciamo.
Quando dico “ragazzi”, mi rivolgo a Voi docenti, perché per fare questo lavoro bisogna essere, per forza di cose, giovani nell’animo, disposti a “fare tardi la sera” non per festeggiare, ma per immaginare gli spazi, decidere i percorsi, “far quadrare” l’orario, predisporre tutto per questo inizio così diverso, eppure con la mente sempre rivolta ai bisogni che i ragazzi esprimono.
Mi rivolgo ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria: una grande squadra, coordinata dalla nostra Dsga. Avete dimostrato di essere pronti a fare e a disfare, fino al minuto prima dell’inizio, pur di individuare le soluzioni migliori, attenti ai particolari, desiderosi di restituire una scuola pronta per accogliere, con aule, palestra, laboratori in perfetto ordine.
Ma mi rivolgo soprattutto a Voi ragazzi, studenti di questa grande scuola. Per voi tutto è pronto. Ora confido in voi! So che sarà strano stare a distanza, non abbracciarsi, non stringersi le mani e stare seduti tutto il tempo. Non sarà scontato ricordare sempre la mascherina, evitare di uscire e di ritrovarsi tutti insieme, magari in un angolo del piazzale. Ma se questo grande esperimento riuscirà, sarà soprattutto grazie a Voi e alla collaborazione dei Vostri genitori.
So di chiedervi tanto, ma so anche che quando volete, potete!
Abbiate il coraggio di essere responsabili e… bentornati a scuola.
La Dirigente scolastica
Michela Terrigni