Il sogno di Sofia, diplomata con 100…
Il sogno di Sofia Memme, 18 anni di Pescara, è «gestire un albergo». La studentessa dell’istituto tecnico statale Aterno-Manthoné, classe 5 E Turismo, diplomata con 100, si è già fatta le ossa in un hotel di Ibiza come receptionist e a Berlino, durante i viaggi Erasmus nei mesi scorsi, ha lavorato in una libreria. Si iscriverà alla facoltà di Lingue dell’Università D’Annunzio.
Ma per ora si riposa e si gode, raggiante, la sorpresa che le hanno fatto mamma Nadia e papà Massimiliano: «Mi hanno regalato una macchina, una Toyota Aygo, per il mio diploma». L’esame di Stato lo ha incentrato sulle esperienze di studio all’estero e per un’ora ha raccontato tutto alla commissione in inglese e spagnolo.
«È stata comunque una prova impegnativa», commenta la studentessa, «per cinque anni ci siamo abituati a pensare alla maturità come alla prova scritta e orale, ma quello sostenuto non è stato affatto un esame facilitato solo perché orale. Senza contare che siamo usciti da un lockdown traumatico. Per me ancora di più, abituata a viaggiare. Vorrei visitare l’Inghilterra per migliorarmi». Intanto è «molto contenta» del suo cento ottenuto con fatica e sudore.